Falegnamerie Alexa

Italian English French German Portuguese Russian Spanish
Blog

Siamo delle falegnamerie artigianali che fabbricano arredo bar su misura con quella manualità tipica dell'artigiano capace di imprimere una personalità ad ogni lavorazione.

Gli arredo bar che realizziamo unicamente con progetti personalizzati sono il risultato della nostra esperienza in fatto di progettazione di arredo bar per bar vincenti.

La nostra esperienza nell'arredare bar ci permette di poter comprendere le esigenze sia del cliente sia del fruitore dei servizi che il bar offre.

Le lavorazioni per arredo bar sono realizzate da maestri artigiani che sanno rifinire ogni arredamento bar a regola d'arte.

Per acquistare un arredamento bar la vendita diretta che offriamo con trattative solo con il titolare offre vantaggi competitivi da non sottovalutare.

Gli arredamenti bar che realizziamo sono collaudati con un pre montaggio prima di ogni consegna, questo permette di offrire oltre ad una garanzia globale sull'arredo bar anche la sicurezza di avere un montaggio perfetto.

Gli arredo bar da noi realizzati sono istallati da falegnami qualificati in tutte le città d'Italia .

 

 

Arredare un bar per l'imprenditore che investe del denaro con lo specifico intento di avere un ritorno economico deve assumere un ruolo di importanza basilare.

 

Assistiamo allo sprofondare di attività nel pubblico impiego e nel stesso tempo applaudiamo alò successo di bar di giovani imprenditori e viene automatica la domanda: Perchè?"

 

Le differenziazioni di risultati devono essere attentamente  studiati per comprenderne le cause.

 

 

  • Il nemico numero uno deve essere imputato alla fretta- La fretta di avere il locale magari per evitare di pagare mensilità per l'affitto a vuoto diventa il nemico numero uno.

  • La seconda causa è da imputare alla mancanza di ricerca nel comprendere le motivazioni del successo dei locali più frequentati
  • della zona in cui sorgerà il bar.

  • La terza causa è la creazione di un bar senza idee   con un arredo bar anonimo, arredo bar evidenzia tutti i limiti di arredo bar di serie realizzati come biscotti in catena di montaggio tutti uguali.

 

 

L' immagine che un cliente che entra nella tua attività o nel tuo albergo riceve può essere influenzata da come l'arredamento del bancone reception è stato realizzato.

 

Realizziamo banconi reception progettati per dare un'immediata immagine di funzionalità ed sobrietà alla tua attività.

 

I banconi reception da noi costruiti con progetti che vengono personalizzati sia per l'attività che svolge il cliente sia per far collimare il resto dell'arredamento con il banco reception.

 

Ogni nostra realizzazione di banco reception viene realizzata usando materiali di qualità superiore e lavorazioni che offrono la visura di particolari con alti gradi di rifinitura.

 

I banconi reception da noi realizzati unicamente su progetto sono collaudati nelle varie fasi della lavorazione , questa metodica permette di offrire garanzie globali.

 

La vendita dei  banconi reception in legno da noi realizzati avviene unicamente con trattative dirette senza che il cliente debba pagare costose intermediazioni.

Trasportiamo e montiamo  i banconi reception in tutta Europa con nostro personale altamente qualificato.

 

 

 


L'imprenditore che sceglie di investire nella realizzazione di un locale pubblico deve ponderare tutte le opzioni che permetteranno di avere una clientela che di giorno in giorno aumenta.

Realizzare un arredamento bar fatto in serie magari guardando solo l'aspetto economico renderà il locale anonimo, un locale che manca di quel tocco di personalità che inconsciamente piace al cliente.

Se andiamo ad analizzare i locali della sua zona di tendenza i locali che guadagnano i locali che chi entra ritorna portando amici scopriremo che sono locali realizzati con una progettazione che va a soddisfare i desideri inconsci del potenziale cliente.

Se invece entriamo nei locali poco frequentati ci accorgeremo che poca importanza e stata data nella ricerca di quella personalizzazione di cui stiamo parlando e l'arredamento è banale e poco attrattivo.

Perchè un'attività commerciale oggi dia un risultato di rientro del capitale investito e abbia una clientela affezionata che introduca altri avventori con il passaparola, bisogna essere accorti nella realizzazione anche dell'arredamento.

L'dea di boiserie che nella loro storia hanno accompagnato l'uomo nelle case più prestigiose come si può leggere collegandosi a questo link dell enciclopedia universale Wikipedia viene alleggerita per poter rinascere con una nuova identità che ben si sposa con gli arredamenti moderni più in voga.

La libera interpretazione delle boiserie moderne in legno possono creare soluzioni che impattano in modo elegante all'interno della casa o dello studio professionale.

La ricerca di nuove forme per boiserie in legno moderne permette di realizzare  soluzioni esclusive per la casa.

 

Lo stile senza tempo dei mobili country resta legato all'immaginazione e all'intraprendenza del contadino che non ha tempo di seguire i capricci della moda.

I mobili country come le cucine country venivano prodotti all'insegna della semplicità con un particolare riguardo alla resistenza e  alla solidità.

In tutto il mondo i mobili sono stati realizzati con materiali facilmente reperibili principalmente ricavati dall'ambiente circostante.

Al centro della filosofia country troviamo un forte desiderio di benessere e relax oltre ad allontanare il carico di stress quotidiano. L'obiettivo dello style country è migliorare la qualità della vita attraverso la creazione di ambienti accoglienti e riposanti.

Nelle tradizionali case di campagna,la zona pranzo faceva parte,assieme ad un'area soggiorno, di una cucina multi- funzionale.

Parole chiave dell'esperienza country contemporanea sono comodità e ricerca di sicurezza, ma anche l'ozio e la  libertà. Non c'è miglior rimedio contro lo stress di un buon pranzo consumato in famiglia, tra buon cibo e  chiacchiere  allegre.

Le cucine country devono essere realizzate tenendo presente il bagaglio di storia che portano come dote e le attuali esigenze della vita che conduciamo.



 

Mobili per la casa di fascino scaturiscono da progetti esclusivi dove il " pensare" diventa fattore di differenza.

La credenza che un arredamento con mobili per casa realizzato su misura sia costosissimo e alla portata solo di una tipologia agita di clienti distrugge la possibilità di poter creare il proprio arredo su misura.

Il vantaggio della realizzazione di mobili per la casa in falegnameria si evidenzia anche nelle trattative senza passaggi commerciali.

Una riflessione attenta del modo di commercializzazione di ogni arredo porta a capire che dalla produzione alla vendita i passaggi commerciali appesantiscono il prezzo lasciando immutata la qualità.


Una corretta progettazione permette di poter dare risposte a tutti i clienti che necessitano di spazi ridotti nella stanza adibita a camera.  

Molte volte il cliente evita di prendere in considerazione la soluzione camera matrimoniale a ponte perchè la sua memoria evoca soluzioni fabbricate in serie con materiali di bassa qualità.

Le soluzioni per arredare in modo corretto con arredamenti in cui sono inclusi camere matrimoniali a ponte su misura che noi di falegnamerie A.LE.X.A proponiamo sono progettate per offrire oltre alla funzionalità e la ricerca di spazi nuovi anche un fattore estetico di grande impatto. 

La ricerca di soluzioni nuove per  l'arredamento camere matrimoniali a ponte su misura e un'attenta valutazione dei materiali e delle colorazioni realizzate a campione di colore permette una personalizzazione totale.  

Nella realizzazione di camere matrimoniali a ponte su progetto le lavorazioni artigianali permettono di dare nuova identità all'idea di camera matrimoniale a ponte e di poter offrire soluzioni di alto valore estetico che si inseriecono perfettamente in ogni contesto d'arredamento.  

La nostra produzione artigianale di mobili permette un controllo qualità di alto livello che permette di dare garanzia globale sui nostri manufatti.

Esperti falegnami qualificati provvedono all'istallazione in ogni città d'Italia degli arredamenti su misura in legno.  

Il cliente interessato ad avere nella propria casa un a camera matrimoniale in legno a ponte puà richiedere un preventivo progetto collegandosi al nostro sito internet.


 

Arredare la casa o lo studio professionale con  arredamenti su misura permette di imprimere quel fattore personalizzazione che apre alla realizzazione di soluzioni nuove.

Il mercato del mobile di serie impone severe regole con schemi predefiniti e ormai le idee si sono appiattite e il cliente si trova disorientato quasi incredulo di fronte a una grandissima offerta che però cerca di rendere la personalizzazione una cosa d'altri tempi.

La frenetica vita imposta dalla tecnologia invade sempre di più gli spazi della casa e l'arredamento di conseguenza segue questa tendenza.

I materiali per la realizzazione dei mobili  diventano oggetto di studio per  poter offrire prodotti sempre a prezzi più competitivi.

 

Nell'arredare casa classica le pannellature boiserie diventano parte integrante dell'arredo casa e le forme delle pannellature accessori d'arredamento.

Negli arredamenti casa classici con boiserie la casa vive antichi splendori che riportano alla mente sfarzi di ville di altri tempi.

Le boiserie per arredare casa offrono l'opportunità di realizzare arredamenti dove la vita scorre con ritmi diversi e il contatto con il  bello ritorna ad impossessarsi di spazi perduti nella vita di ogni persona.

Nell'arredamento casa  classica la cucina classica ricopre il ruolo di protagonista.

Arredare una cucina con un arredamento classico permette di poter dare quella sferzata di energia che si tramuta in forza che permette di realizzare una cucina classica su misura che collimi perfettamente con il tuo modo di vivere.

Nell'arredare casa con una cucina classica il legno è il fattore predominante.

Le strutture in listellare e le ante in legno creano quella qualità  che  permette di dare garanzie totali.

Gli arredamenti per la casa dove un cucina classica in legno sia  presente offrono quell'immagine di eleganza che lascia senza  parole, offrendo sensazioni di benessere, sensazioni che solo le  cose naturali come il legno possono dare.

 

Nell'arredare casa con un arredamento classico su misura diventa di importanza basilare la ricerca di un fornitore in  grado di poter avere competenze e idee per la realizzazione di un arredamento casa su misura di qualità.


Per arredare la casa in modo che risulti casa da copertina di rivista patinata di fondamentale importanza risulta la qualità dei legni che vengono impiegati e le lavorazioni che devono evidenziare la bellezza dei legni.

 

Arredare casa con un arredamento casa realizzato in legno fabbricato da noi significa avere alta qualità e lavorazioni dei legni eseguite manualmente da maestri falegnami.

 

Arredo bar

Pubblicato in Arredo bar

L'imprenditore  che sta valutando l'arredo bar per il suo locale è sommerso da proposte talvolta anche fantasiose, deve ponderare con attenzione il fornitore di arredo bar a cui affidare il suo investimento.

Arredare un bar senza un'attenta valutazione dell'impatto che l'aspetto estetico avrà sui futuri potenziali clienti potrebbe dimostrarsi fonte di insuccesso.

Affidarsi magari influenzati dalla foga di aprire un'attività ad un 'arredamento seriale duplicato in quantità industriale dove manca completamente uno studio delle aspettative della clientela a cui il bar si rivolge  può rivelarsi il peggiore investimento della tua vita.

L'imprenditore più accorto progetta il suo successo ricercando nel mercato le offerte più esclusive e le trattative dirette senza passaggi con il fornitore.

Le trattative dirette per l'acquisto di un arredo bar offrono vantaggi economici considerevoli oltre al grande vantaggio di evitare continue incomprensioni che nascono naturali avendo molti interlocutori.

La possibilità di evitare costosi costi per progettazione professionale viene offerta da aziende con proprio centro progettazione in grado essendo anche produttori di offrire le soluzioni che offrono esclusività e prezzi.

Molte volte progetti realizzati da professionisti contengono soluzioni che per la realizzazione sono necessarie molte ore di lavoro con aumento considerevole dei costi arredo bar.

Il montaggio dell'arredo bar deve essere fatto da professionisti perché un arredo bar montato male evidenzia la mancanza di serietà e offre al cliente una pessima immagine.

La decisione di arredare la cucina con cucine country comporta la ricerca di un fornitore che deve essere attentamente valutato fra le innumerevoli proposte che si avvicendano.

Il fascino universale delle aree rurali e dovuto sopratutto  alla loro vocazione di rifugio dalla pressione della vita cittadina, poiché e nella visione generalizzata dei piaceri semplici offerti dalla campagna che tutti noi cerchiamo consolazione, riposo, e un nuovo modo di vivere più naturale ed istintivo.

Le cucine country che realizziamo seguendo progetti personalizzati hanno uno stretto legame con l'ambiente circostante e vengono costruite utilizzando materie prime selezionate.

Le cucine country che costruiamo rappresentano il romantico ideale del passato rurale e sintetizzano il fascino e l'attrattiva delle stanze destinate alla preparazione e al consumo dei cibi ruolo classico delle cucine di campagna, cuore della casa, dove famigliari ed amici si riunivano per mangiare assieme , lavorare rilassarsi.

Dal calore assolato dell'Italia al clima gelido della Scandinavia, le stanze adibite alla preparazione e alla consumazione dei cibi rivestono da sempre un'importanza  fondamentale nelle case country.

Costruiamo cucine country su misura di alta qualità realizzate solo manualmente con strutture in legno listellare e porte realizzate ad una ad una con laccature manuali a campione di colorazione.

Le cucine country da noi fabbricate artigianalmente offrono qui gradi di rifinitura che solo la manualità di maestri  artigiani può dare.

 


Fabbrichiamo arredo negozi in legno di qualità usando legni stagionati e selezionati personalmente dai titolari di falegnameria.

All'interno delle falegnamerie vengono gestite tutte le fasi della lavorazione di ogni arredo in legno per negozi dalla realizzazione delle strutture alle verniciature personalizzate..

Ogni arredo negozio in legno viene progettato dopo un'attenta analisi della tipologia di prodotti che il negozio tratta e anticipando le tendenze della clientela a cui ci si vuole rivolgere.


La ricerca di spazi e soluzioni innovative è attuata grazie al su misura di ogni arredo per negozi in legno dove le abilità nelle lavorazioni e le rifiniture dei particolari unite alle verniciature o laccature personalizzate offrono un insieme capace di stimolare nuovi clienti.

 


L'acquisto di arredo negozi in legno avviene trattando  direttamente con il titolare di falegnameria senza  costose intermediazioni.


Ogni arredamento negozio viene controllate  personalmente  dal maestro falegname nelle varie fasi  delle lavorazioni e  alla fine collaudato prima  della  consegna e garantito globalmente.


I trasporti e i montaggi dell’arredamento negozio viene    eseguito in ogni città d’Italia e capitali Europee da  personale  che ha un alto grado di preparazione nel  montaggio di arredo negozi in legno su misura.

 

 


 

Quando si intraprende la ricerca di un fornitore per arredare la casa su misura la ricerca si deve concentrare verso quei fornitori in grado di offrire oltre alla qualità anche valori aggiunti come l'alta professionalità e la capacità di interpretare le reali esigenze del cliente.

La possibilità di realizzare case arredate con un arredamento che esca dalla prigione della modularità dei mobili fatti in serie apre con il su misura progettato nuovi orizzonti che permettono di creare case da copertina patinata.

La bellezza naturale del legno di alta qualità se lavorato da mani esperte a livello artigianale è in grado di creare soluzioni di case arredate dove si respira quell'eleganza ormai dimenticata.

Gli arredamenti per case arredate che fabbrichiamo sono realizzati seguendo nostri progetti o progetti forniti da clienti.

 

 

Fabbrichiamo con la maestria di maestri artigiani  armadi a muro su progetto, ogni guardaroba su misura viene progettato questo permette di poter sfruttare lo spazio disponibile e rendere ogni armadio a muro perfettamente inserito nell'arredamento.

 

I nostri armadi a muro sono di alta qualità  grazie alle lavorazioni manuali che rifiniscono i dettagli a regola d'arte e ai materiali usati che sono listellare per le strutture e legno per le ante.

 

I guardaroba su misura  che fabbrichiamo sono personalizzabili sia nella scelta dello stile, sia nelle verniciature o laccature che vengono eseguite a campione di colorazione.

 

La vendita di armadi a muro  che pratichiamo è diretta senza passaggi per commercializzazioni, questo permette risparmi.


La produzione di armadi a muro che realizziamo con metodi artigiani vine consegnata in tutta Italia e  istallata da personale qualificato.armadio su misura

 


Visita il nostro siti internet per vedere e giudicare una  rassegna di lavori svolti, potrai tramite apposito modulo di richiesta richiedere un progetto preventivo per armadi a muro su misura.

 


 

 

cucine artigiane classiche

 

Per la realizzazione delle cucine provenzali artigianali che fabbrichiamo manualmente  usiamo esclusivamente legni selezionati che vengono laccati a campione di colorazione per rendere ogni cucina esclusiva.


Le cucine in legno provenzali di alta qualità che realizziamo su misura e con materiali selezionati sono vendute trattando direttamente con il titolare di falegnameria.

 

La vendita diretta cucine provenzali offre vantaggi competitivi importanti.


Le cucine provenzali su misura che fabbrichiamo vengono consegnate e montate in tutta Europa.


 

 

 

Informazioni storico-culturali

Sul versante meridionale delle Alpi, dove il castagno da millenni è di casa, il suo legno viene impiegato in edilizia, in viticoltura e per la costruzione di finestre e mobili. Le doghe delle botti in legno di castagno destinate all’invecchiamento del vino contengono troppo acido tannico, un po’ più della quercia. Per questo motivo un tempo si ricavava dal legno di castagno un estratto di tannino impiegato nella concia del cuoio. Nella produzione tradizionale dell’aceto balsamico, la fase di fermentazione centrale delle 5 necessarie, deve avvenire in botti di castagno. Ciò permette all’aceto di conferire alle pietanze i suoi aromi delicati e penetranti.

 

Denominazione e provenienza:

 

NOME LATINO: Castanea sativa Mill.

 

AREA DI VEGETAZIONE NATURALE: in Italia: fascia montana di bassa altitudine sia della catena alpina che degli Appennini. In Europa presente nella fascia meridionale ed in varie zone del settore centro-occidentale con insediamenti discontinui derivanti da antichi impianti artificiali; trovasi altresì  nella Turchia asiatica e sulla catena nord-africana dell’ Atlante.

CARATTERISTICHE DEI FUSTI: sono fortemente difformi a seconda del governo e del trattamento dei soprassuoli. I polloni cedui sono diritti e regolari mentre le piante d’alto fusto destinate alla produzione del frutto sono condizionate dall’innesto e dagli interventi colturali: l’altezza può giungere a 30 m ed il diametro a petto d ‘uomo anche a 2 m; la chioma è molto ampia e portata da biforcazioni o da grossi rami inseriti piuttosto in basso. Il portamento non è mai molto regolare: in particolare negli individui destinati alla produzione delle castagne in corrispondenza dell’innesto vi è sempre una evidente malformazione con deviazione della fibratura: frequenti le cipollature.


ASPETTO E CARATTERISTICHE DEL LEGNO: nei polloni cedui la sezione è generalmente tutta di colore biancastro giallognolo: tale colore è anche quello del sottile alburno delle piante d’alto fusto nelle quali il durame, nettamente differenziato, assume colorazioni brune di varia intensità, talora con variegature notevolmente più cupe. Gli anelli di incremento, di diversa ampiezza a seconda della stazione, sono nettamente individuabili. Alto contenuto di tannini.


LAVORABILITÀ: La segagione è agevole purché la fibratura non sia troppo irregolare: altrettanto può ripetersi per la piallatura, operazione che peraltro non riesce sempre in modo perfetto.

L ‘essiccazione è piuttosto lenta e talora non immune da una irregolare distribuzione finale dell’umidità. Il materiale lasciato all’esterno risulta spesso macchiato in nerastro mentre dall’essiccazione in forno possono derivare fenomeni di collasso, deformazioni e fenditure.legno castagno


La sfogliatura è praticata molto di rado mentre la tranciatura dei tronchi di avanzata età con durame molto colorato può fornire apprezzate impiallacciature decorative.

La tinteggiatura e la verniciatura non risultano difficili, ma a causa dell’elevato contenuto di tannini del legno usando nuovi prodotti di finitura conviene sempre fare qualche prova preliminare: la forte porosità porta comunque ad un abbondante consumo di turapori.

Da tenere sempre presente che in ambiente umido il contatto con pezzi metallici (attrezzi di lavorazione, chiodi, viti, perni, ecc.) può facilmente determinare sul legno sgradevoli macchie nerastre.

 

 

Proprietà

Il legno di castagno è mediamente pesante (massa volumica secca 530 kg/m3) e possiede una durezza di Brinell di 18 N/mm2. Ha valori di ritiro contenuti ed una buona stabilità. Il legno è di difficile essiccazione, con marcata tendenza al collasso cellulare. La lavorabilità è buona, da buono a soddisfacente è anche l’incollaggio, facile la lucidatura. Il contatto con il ferro può produrre alterazioni cromatiche. Molto buona è la durabilità, il castagno si posiziona nella seconda classe.

 

IMPIEGHI PRINCIPALI: non vi è settore dell’artigianato o delle industrie del legno che non si possa giovare del legname del Castagno. Dai giovani virgulti adoperabili come sostegno di colture floreali o per cerchi di botti si passa via via ai paletti agricoli ed alla paleria per linee elettriche, al tondello per doghe e per  frise, ai tondoni per travature squadrate o segate, ai tronchi da sega oda tranciatura, al materiale da triturazione per pannelli di vario tipo, per carta e cellulosa o per l’estrazione del tannino. Le applicazioni di maggior interesse sono senza dubbio quelle che rientrano nel settore delle costruzioni e questa scheda fornisce precisazioni per quanto concerne le strutture portanti vere e proprie mentre altri cenni verranno fatti nelle sezioni riguardanti l’arredamento, i mobili, gli infissi e la pavimentazione.

 

Nota. Il legname di Castagno consumato in Italia deriva in gran parte dalla produzione nazionale, ma negli ultimi anni si sono anche importati discreti quantitativi dalla Francia, sia in tronchi da tranciatura che in

 

 

 

 

 

Informazioni storico-culturali

 

 

Dai manici per lance, zappe e asce del neolitico, lo sviluppo ha portato oggi ai manici per martelli, picconi e badili. Gli artigiani esperti sanno che la fibratura dovrebbe essere longitudinale. Questo diminuisce il pericolo di spaccature longitudinali in conseguenza di violente sollecitazioni. Per la costruzione dei carri il legno di frassino, stabile ed elastico, era l’ideale. Questo materiale venne impiegato anche per le carrozzerie delle automobili, tuttavia, come nella produzione degli sci, è stato superato da tempo da altri materiali. E chi si ricorda ancora delle panche di legno dei treni con la curvatura ergonomica? 
È rimasta l’attrattività del legno chiaro per i mobili di pregio.

 

 

Denominazione e provenienza:

 

NOME LATINO: Fraxinus excelsior L. e Fraxinus ornus L.


AREA DI VEGETAZIONE NATURALE: in Italia ed in Europa (con esclusione della fascia più settentrionale) presente sporadicamente nelle formazioni boschive a Latifoglie miste, dalla pianura alla media montagna.


CARATTERISTICHE DEI FUSTI: l’albero raggiunge l’altezza di 30-32 m e diametro a petto d’uomo di 50-60 cm. Il fusto è slanciato, ma non sempre perfettamente diritto; la chioma non è mai molto espansa essendo formata da rami di diametro relativamente modesto. Frequenti le tensioni interne.


ASPETTO E CARATTERISTICHE DEL LEGNO: l’alburno di colore biancastro giallognolo si differenzia dal durarne leggermente più scuro: talvolta poi compare una zona centrale nerastra, a contorno irregolare frassino olivato) presumibilmente provocata da attacchi fungini. Le superfici radiali appaiono di lucentezza madreperlacea grazie ai numerosi e finissimi raggi midollari.legno frassino


LAVORABILITÀ: la segagione, la piallatura e la levigatura non presentano difficoltà e portano a buoni risultati.

L’ essiccazione è abbastanza agevole, ma nel suo decorso possono verificarsi una serie di deformazioni: occorre quindi procedere con prudenza e al termine far subire ai segati una buona ricondizionatura .

La sfogliatura per ottenere l’impiellacciatura  è praticata molto di rado: la tranciatura deve essere preceduta da un adeguato ammorbidimento: non possono comunque ottenersi fogli molto sottili.

Le unioni con chiodi o viti esigono la foratura preventiva delle sedi: una volta eseguite risultano di buona efficienza.

L ‘incollaggio avviene normalmente.

La tinteggiatura e la verniciatura richiedono un  elevato impiego di turapori ma danno buoni risultati finali.


 

Proprietà

Con una massa volumica secca di 670 kg/m3 il frassino appartiene ai legni più pesanti e duri (durezza di Brinell di 38 N/mm2). È tenace ed elastico. La sua lavorazione richiede un medio dispendio energetico, tuttavia è necessario fare attenzione alle differenze di durezza tra il legno primaverile e tardivo, soprattutto nel caso di anelli di accrescimento ampi con porzione di legno tardivo estesa. Il legno vaporizzato si piega, taglia e sfoglia facilmente. L’essiccazione è veloce e non produce difetti, tuttavia nel caso di essiccazione artificiale, si può perdere la tonalità chiara a scapito di un colore grigio indesiderato. Alla luce il legno bianco del frassino ingiallisce. Al fine di evitare la formazione di aloni scuri, nel trattamento delle superfici dei legni con vasi grossi è consigliabile il riempimento degli stessi. Il legno di frassino è attaccabile dai funghi (classe di durabilità 5) e da insetti dannosi; l’impregnabilità è media.

 

IMPIEGHI PRINCIPALI: il legno di Frassino è particolarmente adatto per lavori di  falegnameria i cui prodotti finali devono resistere a sollecitazioni meccaniche. Il  piacevole aspetto estetico lo fa anche apprezzare per mobili ed arredamento di  interni: per queste ultime applicazioni trovano impiego anche le impiallacciature  tranciate dove sono state eliminate le parti fiammate

Nota. Il consumo italiano di legno di Frassino è coperto in parte dalle disponibilità  interne ed in parte da importazioni provenienti dalla Francia e dalla Jugoslavia.

 

 

 

Siamo delle falegnamerie che costruiscono con progetto soluzioni personalizzate per arredare un soggiorno classico usando legni di alta qualità e lavorazioni eseguite da maestria artigiani.

Acquistare un soggiorno classico con le falegnamerie diventa vantaggioso, grazie alla vendita diretta di soggiorni classici personalizzati per ogni cliente e costruiti solo con materiali di alta qualità.

Consegniamo e istalliamo i soggiorni classici in legno su misura in tutta Europa con personale altamente qualificato.

cabine armadio angolari


Le cabine armadio su misura che produciamo artigianalmente  offrono grazie alla realizzazione seguendo un progetto personalizzato la possibilità  di avere  cabina armadio IN LEGNO con una suddivisione degli i spazi che renderanno la tua cabina armadio funzionale .


Le cabine armadio  fabbricate con il marchio di qualità A.LE.X.A  sono realizzate  con legni e verniciature o laccature a campione per offrire  un perfetto inserimento .

 

Le cabine armadio su misura sono fabbricate solo con legni scelti di qualità che offrono al cliente la certezza della qualità e durata.

 

Le cabine armadio su misura che costruiamo vengono vendute esclusivamente senza nessuna commercializzazione offrendo trattative dirette con il titolare di falegnameria.

 

Le cabine armadio che produciamo di alta qualità vengono consegnate e montate in tutta Italia da nostro personale altamente  qualificato.


Richiedi un preventivo  per poter verificare i  vantaggi competitivi che offriamo

 

Visita il nostro sito internet  per giudicare i lavori da noi svolti per cabine armadio  su misura.

  

 

 

Informazioni storico-culturali

Il colore rosso del frutto ed il suo sapore dolce suscitano associazioni al piacere, all’amore e al proibito. Per questo motivo, come si dice, le ciliegie rubate sono quelle più gustose. Non poca di questa forza sensuale sembra celarsi anche nel legno rosso e brunodorato, la qual cosa infonde ospitalità e calore. Con i noccioli, messi in gran numero in sacchi di lino, si può portare il calore della stufa nei freddi letti invernali. Dal periodo biedermeier e liberty il pregiato legno motivò le forme di mobili eleganti.

 

 

NOME LATINO: Prunus avium cerasus.

AREA DI VEGETAZIONE NATURALE: è diffuso in tutta Europa ad eccezione del Nord della Scandinavia. Originario dell’Asia Minore e del Caucaso, in Italia è presente allo stato spontaneo e sporadico nelle aree collinari, ed in quelle di bassa e media montagna.

CARATTERISTICHE DEI FUSTI: è una pianta che cresce nei boschi e s’innalza fino a 15/20 m, la sua corteccia è grigio-bruna, liscia, lucente, le foglie sono ovali, i frutti del ciliegio selvatico sono più piccoli e scuri di quello coltivato.

ASPETTO E CARATTERISTICHE DEL LEGNO: legno robusto, buona resistenza alla flessione e all’urto, compatto non si spacca facilmente, nodi piccoli, il legno è di un  colore giallo-arancione tendente al rossiccio, gentile è la sua venatura.

LAVORABILITÀ: molto buona.


Proprietà

Il legno di ciliegio è mediamente pesante (massa volumica secca di 570 kg/m3) e da mediamente duro a duro (durezza di Brinell di 31 N/mm2). Questo legno è facilmente lavorabile con qualsiasi utensile ed in tutti i modi. Grazie alla struttura omogenea è possibile ottenere delle superfici estremamente lisce. Generalmente l’essiccazione avviene velocemente e senza problemi. I pezzi di dimensioni più grandi tendono a spaccarsi in testa, in quelli piccoli c’è il rischio di deformazioni. Nel caso di essiccazione all’aria si deve fare attenzione che il legno sia accuratamente accatastato e coperto. Contro l’attacco di funghi è mediamente durevole (classe 3). Viene minacciato soprattutto dai tarli (Anobium).

 


IMPIEGHI PRINCIPALI: Il ciliegio è un legno decorativo usato per mobili ed  in ebanisteria. Il ciliegio europeo è disponibile solo in quantità limitate e si  tende ad usarlo per mobili speciali. Il ciliegio americano è più facilmente  disponibile e commercialmente importante negli stati centrali dell’atlantico.  E’ usato per pannellature, mobili, falegnameria di alta classe e per piastre  galvaniche. Viene impiegato per tutti i lavori di ebanisteria fine. La varietà  americana Prunus serotina denominata anche black cherry, per il suo bel  colore scuro ed intenso è particolarmente pregiata e viene utilizzata per  costruire strumenti musicali, nelle costruzioni navali, per pipe, ed è p  particolarmente richiesta in ebanisteria per mobili di valore. Viene anche l  largamente impiegata dalle industrie del mobile.


 

 

Informazioni storico-culturali

Quando in giugno gli alberi di noce sono carichi di frutti verdi, la gente ancora oggi crede che verrà un anno in cui nasceranno più bambini che bambine. Certo è che la pianta tiene lontane zanzare e mosche, per cui essa è doppiamente apprezzata come simbolica pianta da cortile e come dispensatore di ombra nei giardini delle osterie. Allo stesso modo casse e cassepanche di questo legno, ricco di tannini, proteggono il loro contenuto dalle tarme. Tuttavia questo legno pregiato e dal colore e disegno attrattivi dovrebbe essere usato per manufatti di pregio e con una lavorazione accurata, altrimenti sarebbe sprecato.

NOME LATINO: Juglans regia L:

AREA DI VEGETAZIONE: il Noce non appartiene alla flora forestale ma è coltivato nell’Europa meridionale e nella parte Sud dell’Europa centrale per la produzione dei suoi frutti.


CARATTERISTICHE DEI FUSTI: trattandosi di alberi cresciuti sempre isolatamente il fusto non è mai slanciato, ma si presenta piuttosto tozzo, a chioma inserita generalmente in basso, su una impalcatura di rami o biforcazioni di diametro abbastanza elevato, cosi da risultare ampia e tondeggiante .


ASPETTO E CARATTERISTICHE DEL LEGNO: il largo alburno giallognolo biancastro si differenzia nettamente dal durarne bruno cupo variegato, talora sfumante in tonalità grigie, a contorno non sempre regolare.


LAVORABILITÀ: tutte le operazioni sia di carattere meccanico che di altro tipo: segagione essiccazione, sfogliatura e tranciatura, collegamenti con chiodi o viti, oppure ad incollaggio sono di agevole effettuazione e portano ad ottimi risultati. La tinteggiatura avviene facilmente e ad essa si ricorre abbastanza di frequente applicandola all’alburno per renderlo simile al durame. La verniciatura si compie regolarmente e fornisce superfici finite di ottimo aspetto .


Proprietà

Il legno di noce è considerato da mediamente pesante a pesante (massa volumica secca di 520 kg/m3); in alcune norme vi sono elevati valori di durezza fuorvianti, essa è pari a 30 N/mm2. Questo legno si essicca bene, anche se lentamente. Si lavora, vernicia e lucida molto bene. Nell’incollaggio possono formarsi a causa degli alcali contenuti nelle colle delle macchie di acido tannico. Il contatto con ferro provoca una colorazione blunera e un’evidente corrosione. Per quanto riguarda la durabilità naturale il noce si trova nel mezzo, classe 3; la sua predisposizione ad essere attaccato dagli insetti dannosi è nota ai possessori di mobili in noce. Si impregna difficilmente.

 


IMPIEGHI PRINCIPALI:

Nota. La continua ed insistente richiesta di  legname di Noce per i vari impieghi  precisati più  sopra e d’altro canto la mancata sostituzione da  parte degli agricoltori  degli alberi abbattuti per  vendere il legname, ha portato al progressivo  esaurimento  delle disponibilità interne che un  tempo erano discrete.

Questo fatto ha avuto due conseguenze: la  prima è che ci si è rivolti a cercare di  importare  tronchi di Noce dalle zone ove tale pianta è  ancora presente in discreti  quantitativi (Turchia,  Iran, Pakistan, catena himalayana). La seconda  conseguenza  è che si è andati alla ricerca di  legni sostitutivi, aventi cioè una certa    rassomiglianza con il vero Noce. Da un punto di  vista generale questo fatto è del  tutto logico ma  non è giustificabile adottare per tali legni  sostitutivi il nome «Noce  di. ..» quando invece  si tratta di specie ben diverse tanto sotto l  ‘aspetto botanico  quanto per le caratteristiche  tecnologiche.

 

 

 

Informazioni storico-culturali

Il valore dei boschi di quercia è stato misurato fino ai tempi moderni con la capacità di ingrassare i maiali. I conoscitori sanno ancora oggi apprezzare i prosciutti provenienti dalla Spagna e dalla Francia ottenuti da un’alimentazione dei maiali a base di ghiande. L’eccessiva attività di costruzione navale minacciò nel XVIII secolo i boschi di quercia; fu però allo stesso tempo motivo di impianto di popolamenti che oggi sono maturi per il taglio. La quercia non fornisce una rendita nel breve periodo. Chi la pianta, lo fa perché pensa al futuro. Per questo la quercia rappresenta da tempo la continuità e la forza. Questa pianta profondamente ancorata nel terreno si spezza piuttosto che sradicarsi.

 

NOME LATINO: La denominazione commerciale di ROVERE copre il materiale fornito da tre specie botanicamente distinte, ma i cui legni sono difficilmente distinguibili l’uno dall’altro. Dette tre specie sono la Quercus petraea Liebl. (o vèra Rovere), la Q. pedunculata Ehrh. (o Farnia) e la Q. pubescensWilld. (0 Roverella).

AREA DI VEGETAZIONE NATURALE: in Italia nella pianura padana prevaleva anticamente la Farnia che occupa ora ridottissime superfici, mentre al Centro e al Sud prevalgono le altre due specie. Nell’Europa centrale ed orientale la Farnia forma estese ed ottime foreste.

 

CARATTERISTICHE DEI FUSTI: gli alberi di Farnia e di Rovere possono raggiungere notevoli dimensioni: altezza superante talora 40 m con diametro a petto d’uomo di 1,50 m e più: le dimensioni della Roverella sono alquanto minori. Normalmente i fusti delle tre specie sono considerati maturi quando hanno diametro di 45-55 cm. Il fusto delle prime due specie è abbastanza diritto e regolare, con una chioma folta e piuttosto espansa impostata su grossi rami: la Roverella presenta generalmente fusti meno regolari di forma. In tutte tre le specie sono frequenti forti tensioni interne.

 

ASPETTO E CARATTERISTICHE DEL LEGNO: l’alburno giallognolo biancastro è nettamente differenziato dal durame bruno, passante a tonalità più cupe col tempo. I raggi midollari sono molto evidenti, particolarmente sulle superfici radiali dove formano lucide specchiature. Grazie ai grossi vasi (pori) del legno primaverile gli anelli di incremento sono chiaramente identificabili. Il materiale fresco di taglio ha uno spiccato odore acido ed in esso compaiono facilmente delle macchie nerastre per il contatto col metallo degli attrezzi di lavorazione.

 

LAVORABILITÀ : La segagione e la piallatura non presentano particolari difficoltà: è però da rilevarsi che a causa delle forti tensioni interne all’atto della segagione una parte delle tavole potranno aprirsi alle estremità con delle spaccature a V le quali purtroppo portano ad un sensibile abbassamento della resa di segagione.

L’essiccazione è lenta e poco agevole perché difficilmente si riesce ad ottenere una distribuzione omogenea dell’  umidità nel corpo delle tavole, soprattutto se queste sono di forte spessore. Da tale difficoltà -qualora si faccia ricorso ai forni ad aria calda -conseguono spesso fenomeni di collasso e deformazioni localizzate.

La sfogliatura (praticata raramente) e la tranciatura si effettuano facilmente e portano a risultati soddisfacenti.

La eventuale tinteggiatura (applicata poco frequentemente) e la verniciatura non pongono particolari problemi: in relazione alla porosità del legno richiedono però un elevato consumo di turapori .


Proprietà

Il legno di quercia è relativamente pesante (massa volumica secca 670 kg/m3) e duro (durezza di Brinell di 34 N/mm2). Particolari provenienze, come quella di Slavonia, quella francese, quella polacca o del Weinviertel, sono spesso associate a caratteristiche particolari. Il legno di quercia si sega, pialla, fora e fresa facilmente. È bene fare attenzione affinché vi sia una efficace aspirazione, poiché la polvere di questo legno provoca in alcune persone reazioni allergiche. L’essiccazione richiede molto tempo ed esperienza. Problemi ad essa legati sono il formarsi di crepe, di deformazioni fino al collasso cellulare e di colorazioni marrone scuro. A causa del contenuto di acidi tannici possono formarsi delle macchie da blu scuro a nere se il legno umido viene a contatto con i metalli. In relazione al contenuto di acidi tannici, gli abituali processi di trattamento delle superfici non presentano difficoltà; per la verniciatura devono essere impiegati prodotti per il riempimento dei pori. Il durame è durevole contro i funghi (classe di resistenza 2), tra gli organismi dannosi vi sono i coleotteri lictidi, che non di rado lasciano le proprie tracce all’interno dei parquet. Il trattamento con mezzi di protezione è difficile, L’impregnabilità è praticamente impossibile a causa dell’occlusione dei vasi causata dalle tille.

 

 

 

IMPIEGHI PRINCIPALI: il legname di Rovere è altamente pregiato sin dall’antichità per: costruzioni navali, marittime, idrauliche e stradali, per strutture portanti ed opere varie di carpenteria e di falegnameria.

Un impiego, di discreto interesse economico, è quello della decorazione mediante impiallacciature tranciate .

Nota. La consistente richiesta di legname di Rovere per i vari impieghi menzionati più sopra non può essere coperta dalle disponibilità italiane ed è pertanto necessario ricorrere a massicce importazioni: si tratta però non soltanto di un problema di quantità ma anche di qualità giacche il materiale proveniente dalla Francia, dalla Jugoslavia e dalla Polonia è giudicato assai migliore del nostro sia come lavorabilità che come aspetto. Untale fatto incontestabile dipende essenzialmente dall’ essere i querceti di tali paesi costituiti da Farnia e non dalla Rovere (sensu stricto) la quale invece -assieme alla Roverella -predomina in Italia.

 

librerie in legno moderne

 

Librerie moderne su misura che realizziamo vengono vendute senza nessun passaggio commerciale offrendo al privato vantaggi competitivi importanti.

Il cliente che ci sceglie come fornitore riceve un preventivo  dettagliato che inviamo online da dove con reali dati alla mano potrai costatare personalmente i vantaggi che  offrono per la realizzazione di librerie moderne su misura.


Le librerie su misura moderne che costruiamo seguendo nella fabbricazione progetti personalizzati  sono garantiti a globalmente  e trasportati e montati nelle case dei clienti in tutta Italia da nostro personale qualificato che ci permette di garantire montaggi perfetti.


Richiedi un preventivo gratuito per librerie moderne realizzate con metodiche artigiane in esclusiva per ogni cliente con progetto che vine realizzato per rendere ogni libreria moderna  unica.